[Download] "Le parole del mattino" by Gianfranco Ravasi * eBook PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Le parole del mattino
 - Author : Gianfranco Ravasi
 - Release Date : January 08, 2011
 - Genre: Christianity,Books,Religion & Spirituality,
 - Pages : * pages
 - Size : 1265 KB
 
Description
Per molti di noi le prime parole del mattino  sono quelle dei giornali, importanti perché,  come diceva Hegel, permettono all'uomo moderno  di situarsi quotidianamente nel mondo.  D'altra parte, dai mezzi d'informazione  apprendiamo per lo più cattive notizie: guerre,  delitti, crisi economica e politica sono i  tratti che più sembrano caratterizzare la nostra  società.
  Gianfranco Ravasi ci propone di distaccarci  per un attimo da questa atmosfera malsana  per respirare invece l'aria cristallina del mattino  generata da quelle parole, antiche o recenti,  che ci permettono di iniziare la giornata  con anima purificata e limpidezza interiore.  E, nello spirito del precedente Le parole e i giorni,  seleziona 366 citazioni letterarie, poetiche,  filosofiche, musicali da cui prende spunto per  brevi e illuminanti commenti, uno per ogni  giorno dell'anno, uno per ogni mattino.  Goethe, Molière, Maria Montessori, Enzo Biagi,  Oscar Wilde, Gianni Rodari, Pascal, Don Milani.  Uomini e donne intelligenti ma soprattutto  «sapienti», ci spiega il cardinal Ravasi, a cui  accostarsi con umiltà: «Non saprò dare soluzioni  o risposte decisive; non potrò incidere  nell'esistenza di chi mi leggerà; non riuscirò  ad asciugare lacrime e a riportare sorrisi. Potrò  essere solo - per i pochi minuti di lettura  di queste righe - un compagno di viaggio  che condivide le stesse domande, che partecipa  alle stesse esperienze di dolore e di gioia,  che dubita, teme, spera e talora forse dispera».  Con questo spirito, Ravasi ci accompagna in  un percorso intessuto dei fondamenti del cristianesimo,  capace però di parlare in maniera  laica e universale, di provocare un fremito  nell'anima, un sussulto nella coscienza, spezzando  o almeno increspando la calma piatta  dei luoghi comuni e delle banalità che ci  circondano.
  Per imparare a isolarci in una piccola riserva,  anche se solo per pochi minuti, godendo di  una preziosa opportunità di riflessione intima  prima di affrontare gli innumerevoli impegni  quotidiani.